Consulenza per la progettazione di uno spazio per l’outdoor education

A cura dell’Arch. Luca Iotti 

Introduzione
Il progetto si concentra sulla creazione di un’aula didattica all’aperto per bambini dai 4 ai 6 anni. L’obiettivo è non solo migliorare le attrezzature del cortile esistente, ma anche promuovere la didattica outdoor, stimolare la curiosità e consolidare nei bambini il legame con la natura, attraverso l’integrazione degli elementi naturali esistenti e quelli introdotti nel progetto.

Contesto e Obiettivi
In seguito alla riapertura delle scuole nel periodo post-Covid, si è verificata una sperimentazione di nuove modalità didattiche, con una particolare valorizzazione degli spazi esterni. La sfida è stata quella di progettare uno spazio esterno utilizzabile tutto l’anno, che non solo trasferisse le attività abituali all’esterno, ma anche introducesse nuove attività permanenti oltre il periodo di distanziamento post-Covid.

Implementazione e Sviluppo
Il progetto è stato suddiviso in tre elementi principali:

  1. Aula scoperta: gli alberi presenti diventano parte attiva dell’apprendimento; le pareti ospitano tralicci e portavasi verticali per un apprendimento diretto dalla natura.
  2. Aula coperta: serve come rifugio e luogo di ritrovo in condizioni meteo avverse e per favorire il dialogo e il racconto di gruppo.
  3. Zona gioco libero: anch’essa progettata con la presenza degli alberi che forniscono ombra e accoglienza ai bambini.

Questi spazi interagiscono con gli elementi esistenti del luogo, potenziando la connessione con la cultura e l’ecosistema locale. L’approccio adottato include metodi di design integrato con l’ambiente, utilizzo di materiali sostenibili e pratiche innovative per un’interazione continua tra i bambini e il loro ambiente naturale.

Immagine in evidenza per il progetto "Consulenza per la progettazione di uno spazio per l’outdoor education" della Accademia Italiana di Biofilia