[metaslider id=”1174″]

Cari Sostenitori dell’Accademia Italiana di Biofilia (AIB),

La Biofilia non è solo un’inclinazione naturale: è una necessità profonda e innata, essenziale per il benessere individuale, collettivo e per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Come ha affermato E.O. Wilson: “La terra è la nostra casa. Se non preserviamo il resto della vita, come dovere sacro, metteremo in pericolo noi stessi distruggendo la casa in cui ci siamo evoluti e dalla quale dipendiamo completamente”. Questa consapevolezza è il cuore dell’approccio di AIB: promuovere una visione biofilica innovativa che abbracci i principi necessari per il presente e il futuro della società.

La Biofilia è il nostro legame profondo con la natura, una relazione che richiede cura, attenzione e presenza costante. Proprio come l’amicizia, la Biofilia va coltivata ogni giorno per diventare parte della nostra vita. Nell’antica Grecia, filosofi come Platone e Aristotele riflettevano sul significato dell’amicizia (philia in greco), ponendo le basi per una comprensione universale di questo legame. Allo stesso modo, oggi l’Accademia Italiana di Biofilia (AIB) raccoglie quella tradizione e la rinnova, promuovendo la connessione con la natura come valore essenziale. Il nostro gruppo di esperti lavora per far sì che la Biofilia diventi parte del linguaggio comune e del vivere quotidiano, attraverso la ricerca, la formazione, la consulenza e la divulgazione.

L’Italia è un esempio straordinario di come la natura, se integrata con visione e sensibilità, possa arricchire l’ambiente costruito e trasformarlo in una vera opera d’arte. Tuttavia, la crescente urbanizzazione e il prevalente stile di vita indoor ci stanno allontanando dalle nostre radici naturali. Questo scenario ci spinge ad agire con urgenza, con l’obiettivo di costruire una nuova realtà biofilica che metta al centro il benessere dell’individuo e della comunità. La nostra attività si fonda sul Biophilic Design e sulla Psicologia Ambientale, strumenti chiave per creare spazi e luoghi che rispondano ai bisogni dell’uomo, nutrendo la sua connessione con la natura.

La nostra visione è semplice e profonda: immaginiamo un futuro in cui la natura non sia un’eccezione, ma parte integrante della nostra quotidianità. Desideriamo un mondo in cui gli spazi che abitiamo, le città in cui viviamo e gli ambienti in cui lavoriamo riflettano questa connessione, facilitando una vita in equilibrio con il nostro contesto naturale. Un futuro in cui la Biofilia, come l’amicizia oggi, non debba essere spiegata ma semplicemente vissuta.

MEMBRI

Dott.ssa Rita Trombin
Dott.ssa Serena Campa
Prof. Prisco Piscitelli
Dott. Ugo Pazzi
Prof. Saverio Mecca
Prof. Francesco Ferrini
Arch. Luca Iotti
Dott.ssa Nicole Mamone
Dott.ssa Ottavia Damian
Dott. Giulio Ciccone