COSA FACCIAMO
L’Accademia Italiana di Biofilia (AIB) opera a tutto tondo nel campo della Biofilia, del Biophilic Design e della Psicologia Ambientale attraverso un approccio interdisciplinare. Le nostre attività spaziano dalla formazione avanzata alla ricerca scientifica, dalla consulenza alla divulgazione, con l’obiettivo di promuovere una profonda connessione tra esseri umani e natura.
Ricerca
In stretta collaborazione con università e scienziati, sviluppiamo studi innovativi volti a conoscere, valutare e misurare la connessione intrinseca tra esseri umani e ambiente, attraverso metodologie e costrutti condivisi internazionalmente e in continuo sviluppo, come la rigeneratività percepita, la connessione alla natura, lo stress percepito e molti altri. Attraverso la nostra ricerca, miriamo a valutare e amplificare l’impatto positivo della Biofilia, del Biophilic Design e dell’ambiente costruito sul benessere individuale, sociale, ambientale ed economico, contribuendo significativamente al progresso scientifico da un lato, ed al miglioramento e promozione della vita dall’altro.
Formazione
Crediamo fermamente nel potere dell’educazione e della formazione. Per questo, offriamo una vasta gamma di programmi formativi rivolti a professionisti, imprese e studenti di ogni ambito. Le nostre offerte educative sono radicate in solidi fondamenti scientifici e multidisciplinari, progettate per trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per integrare i principi di Biofilia, Biophilic Design e Psicologia Ambientale nella pratica professionale e nella vita quotidiana.
Consulenza
Offriamo la nostra esperienza tecnico-scientifica a Enti, aziende e professionisti, supportandoli nel progettare e implementare spazi, materiali, prodotti e oggetti che rispecchiano la scienza ed i principi di Biofilia, Biophilic Design e Psicologia Ambientale. Dall’ideazione alla realizzazione, siamo in grado di integrare tutte le competenze disciplinari necessarie per la ricerca e la soluzione di problemi complessi, sviluppando progetti innovativi e competitivi, che migliorano la qualità della vita, il benessere e la sostenibilità ambientale.
Divulgazione
Attraverso molteplici attività, come campagne educative, eventi, pubblicazioni, ci impegniamo a promuovere la consapevolezza sull’importanza vitale di una vita connessa alla natura. Le nostre attività di sensibilizzazione sono fondamentali per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento della Biofilia tra il grande pubblico. Il nostro obiettivo è quello di ispirare individui e comunità ad adottare stili di vita e pratiche che rafforzino questa connessione essenziale, per il benessere collettivo e quello del pianeta.
MARCHIO “AIB Approved”
Il marchio “AIB Approved” è un riconoscimento di eccellenza e integrità nel panorama della Biofilia, simboleggia un impegno profondo verso la promozione di un futuro in cui l’armonia tra l’ambiente costruito e il mondo naturale non è solo aspirata, ma attivamente perseguita. Questo distintivo, conferito dall’Accademia Italiana di Biofilia, non si limita a riconoscere le iniziative che incarnano i principi biofilici; agisce anche come un segnale affidabile per consumatori e stakeholders nella selezione di prodotti e servizi che favoriscono un benessere condiviso, radicato nella connessione profonda con la natura. Il processo di ottenimento del marchio “AIB Approved” si basa su una verifica rigorosa e meticolosa, assicurando la piena conformità con standard elevati e promuovendo pratiche che sostengono un’etica di cura e rispetto verso l’ecosistema. Concedere questo marchio significa riconoscere e valorizzare gli sforzi di coloro che guidano il cammino verso un mondo biofilico, dove la convivenza tra esseri umani e ambiente naturale si traduce in una sinfonia di benessere e sostenibilità.