A cura della Dott.ssa Ottavia Damian
Introduzione
Questo studio esplora l’analisi degli elementi ambientali e biofilici degli spazi di lavoro e degli spazi commerciali, concentrandosi, in particolare, sull’area ristoro di un’azienda multinazionale operante nel settore di articoli sportivi. Attraverso un’analisi dettagliata, il progetto mira a mappare come e quali elementi dello spazio possono avere un impatto sui dipendenti.
Contesto e Obiettivi
L’azienda in questione ha riconosciuto la necessità di analizzare e migliorare gli spazi commerciali e di lavoro per ottimizzare sia l’esperienza dei clienti sia quella dei dipendenti. Gli obiettivi principali del progetto includevano la riduzione degli elementi stressogeni e l’incremento della rigeneratività degli ambienti, con un focus particolare sulla connessione con la natura. La ricerca si è focalizzata su 22 dipendenti, analizzando parametri quali stress percepito, rigeneratività percepita, soddisfazione per le caratteristiche del luogo, e connessione alla natura.
Implementazione e Sviluppo
Utilizzando una metodologia mixed-methods e il design partecipativo, il progetto ha coinvolto attivamente i dipendenti nelle fasi di rilevamento e di sviluppo delle proposte migliorative. Sono state analizzate due tipologie di ambienti: gli spazi commerciali accessibili sia ai clienti che ai dipendenti e l’area ristoro dedicata esclusivamente ai dipendenti.
Risultati e impatto
I risultati dell’analisi pre-intervento hanno evidenziato nei dipendenti un alto livello di connessione alla natura e di intelligenza naturalistica, un alto livello di stress percepito, un basso livello di rigeneratività percepita degli ambienti lavorativi e di soddisfazione per le caratteristiche fisiche dei medesimi. Sulla base dei dati quantitativi e qualitativi raccolti, l’area ristoro è stata co-progettata dai dipendenti coinvolti e realizzata dalla direzione. Inoltre, è stato dato un focus maggiore all’illuminazione naturale, alla privacy, al controllo del rumore e alla personalizzazione dello spazio, fattori rilevati dal campione come più di rilievo per il benessere.
Si progetta una post-occupancy evaluation per confrontare i costrutti indagati e come questi sono mutati attraverso l’intervento.